News


Rendiconto 2009 Consiglio: relatori e conclusione lavori (4)

26.02.2010
13:32
(ACON) Udine, 26 feb - DT - Dopo gli interventi introduttivi del presidente Ballaman e dell'assessore Garlatti, la giornata di studio sulla rendicontazione delle pubbliche amministrazioni è entrata nel vivo con il contributo di Luciano Hinna del Centro interdipartimentale di studi sulla pubblica amministrazione dell'università Tor Vergata di Roma, che ha parlato di "Trasparenza del fare, trasparenza del rendicontare: gli strumenti". Francesco Pira, dell'ateneo udinese, è intervenuto su "Palazzi di vetro e sfere di cristallo: come cambia il dialogo con le comunità", mentre Luca Brusati, del Laboratorio di ricerca economica e manageriale della sede goriziana dell'università friulana, si è occupato di "Oltre il bilancio: diffusione, criticità e prospettive della rendicontazione meta-economica degli enti locali in Friuli Venezia Giulia".

Si è quindi sviluppato un dibattito, moderato dal responsabile della sede regionale dell'ANSA Alfonso di Leva con gli interventi, tra gli altri, del vicepresidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti Enrico Paissan, della presidente della Commissione regionale pari opportunità Santa Zannier, dei rappresentanti di ANCI e UPI del Friuli Venezia Giulia.

La conclusione dei lavori, con un approfondimento su "Il processo del dar conto: standard, format, e migliori pratiche presentate dalle pubbliche amministrazioni" è stata affidata al gruppo di lavoro sulla comunicazione istituzionale della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, ai rappresentanti dei Consigli delle Regioni e delle Province autonome e delle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia.

Chiunque volesse esprimere la sua opinione, inviare un commento o un suggerimento sul Rendiconto sociale potrà farlo compilando il modulo che si trova sul sito www.consiglio.regione.fvg.it nella sezione Pubblicazioni. Chi invece ne volesse una copia, potrà chiederla alla Biblioteca del Consiglio (tel. 040-3773101-3312, e-mail biblioteca.consiglio@regione.fvg.it) o scaricarla direttamente dal sito del Consiglio (sempre alla sezione Pubblicazioni).

(fine)