News


Presidente Ballaman a presentazione Specchi Lineari

26.02.2010
15:30
(ACON) Trieste, 26 feb - ET - "Un'importante invenzione nata in uno dei nostri Atenei, quello di Udine, che renderà le fonti rinnovabili più accessibili per le imprese e le famiglie. Specchi Lineari è un prodotto di cui andare fieri e che presto verrà installato sul tetto del Consiglio regionale a Trieste, per rendere ancora più efficaci le nostre iniziative di risparmio energetico. Il Consiglio sarà così promotore di politiche di risparmio energetico e trampolino di lancio di questa innovazione, nata e prodotta in Friuli Venezia Giulia".

Il presidente del Consiglio, Edouard Ballaman, ha preso parte dalla presentazione di Specchi Lineari, il sistema inventato all'università di Udine per lo sfruttamento dell'energia solare e per produrre energia pulita, pronto per essere industrializzato e commercializzato. Il sistema è stato presentato presso le officine meccaniche Ocsam a Basaldella di Campoformido (Udine), che hanno contribuito a realizzare il primo impianto.

Specchi Lineari è in grado di produrre una quantità di energia da due a tre volte superiore rispetto a quella di un impianto fotovoltaico o a pannelli solari di pari dimensioni e costo. Inoltre, potrà svolgere assieme le funzioni che sono oggi separate in pannelli solari e impianti fotovoltaici: produrre elettricità e fornire calore.

Il progetto è nato dalle ricerche svolte da Hans Grassmann al dipartimento di Fisica dell'ateneo friulano. Brevettato, è stato sviluppato da Isomorph, azienda spin off di quell'università. Della produzione, industrializzazione e commercializzazione si occupano, in collaborazione con le officine Ocsam di Campoformido, Hans Grassmann, Michele Sambo e Fabio Zilli, che presto daranno vita a un altro spin off dell'Ateneo, Solamente. Nel 2009 Specchi Lineari si è classificato al secondo posto a Start Cup Friuli Venezia Giulia, la competizione regionale riservata ai migliori progetti innovativi.

Alla presentazione sono intervenuti anche Michele Morgante, delegato del rettore per la Ricerca e il trasferimento tecnologico, Pietro Fontanini, presidente della Provincia di Udine, e Lino Bertoni, amministratore delegato della Ocsam, insieme a Fabio Zilli e Michele Sambo, i partner privati dell'impresa e allo stesso inventore del sistema, Hans Grassmann.