News


Pdl: Camber, no a microgruppi di due consiglieri

26.02.2010
15:35
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/AB - "E' opportuno, come dichiara il consigliere regionale del microguppo dell'Italia dei Valori, Alessandro Corazza, contenere i costi della politica e dato che il microguppo dell'Idv presenta solo due unità, come quello che si dovrebbe costituire dei Cittadini, è opportuno non creare disuguaglianze sostanziali. Bisogna pertanto modificare il Regolamento interno stabilendo che i gruppi in Consiglio regionale devono essere composti al minimo da tre consiglieri, senza eccezioni".

Ad affermalo è il consigliere regionale del Pdl, presidente della VI Commissione, Piero Camber, che ha depositato due emendamenti che andranno a modificare il Regolamento interno del Consiglio Regionale.

"Con l'emendamento presentato - precisa Camber - si chiede che ciascun gruppo consiliare che assume una propria denominazione deve essere composto da almeno tre consiglieri e che i consiglieri che non possono costituire un gruppo confluiscono in quello Misto".

"La possibilità, come oggi stabilisce il regolamento interno, di poter costituire in Consiglio regionale un gruppo di due consiglieri se in Parlamento sia rappresentato il partito a cui fanno riferimento, deve essere superata perché produce, nei fatti, soltanto costi aggiuntivi dovuti dalla costituzione di tutto l'apparato di segreteria che per soli due consiglieri non sono certo giustificati, visto che la soluzione e l'organizzazione del Gruppo Misto non penalizza in alcun modo l'attività politica dei consiglieri che ne fanno parte".

"L'Italia dei Valori, essendo nella stessa situazione dei rappresentanti dei Cittadini, ma godendo solo di un'eccezione ingiustificata, ha perfettamente ragione quando afferma che un gruppo di soli due consiglieri aumenterebbe i costi della politica, non migliorando la qualità dell'attività. Essendo loro nella stessa situazione - conclude Camber - sono convinto che appoggeranno questi emendamenti di modifica al regolamento interno del Consiglio regionale".