News


LN: Razzini, sostenere passaggio TV da analogico a digitale

01.03.2010
12:35
(ACON) Trieste, 01 mar - COM/DT - "Il rischio di restare disorientati c'è tutto. Il passaggio delle trasmissioni televisive dall'analogico al digitale terrestre crea un po' di confusione tra i cittadini: nuovi canali, decoder, telecomandi e una piccola rivoluzione di abitudini consolidate".

Lo sottolinea il vicecapogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale Federico Razzini che - attraverso un'interrogazione - chiede alla Regione di "prevedere iniziative di sostegno ai cittadini-utenti: il conto alla rovescia è iniziato, le vecchie tv finiranno in soffitta e dobbiamo intervenire, magari anche appoggiando le emittenti locali che non hanno provveduto all'adeguamento tecnologico".

L'esponente del Carroccio ricorda come "il passaggio definitivo di tutte le trasmissioni al digitale si articolerà dal 21 ottobre al 25 novembre" e invita a "muoversi per tempo: molti utenti non hanno dimestichezza con il linguaggio tecnico, ritengo opportuno che l'ente pubblico regionale predisponga un piccolo piano per facilitare l'approccio con il digitale terrestre".

Meglio prevenire, dunque, che trovarsi a rincorrere eventuali problemi che potrebbero esplodere all'improvviso: "con una campagna di informazione intrapresa per tempo - ribadisce Razzini - renderemo il passaggio al digitale indolore e sarà percepito da tutti come un approdo naturale. Con decreto ministeriale il Governo ha approvato un piano che punta a migliorare la ricezione dei programmi e a ridurre i disagi ai cittadini, alla Regione spetta il compito di facilitare questa fase di transizione così delicata".

Razzini infine torna sull'esigenza di garantire un aiuto alle emittenti locali "che rappresentano un patrimonio per il nostro territorio e sono un punto di riferimento irrinunciabile per tante persone. Tra le tv e la cittadinanza si è instaurato un rapporto così profondo da diventare quasi familiare. Dobbiamo stare vicini alle nostre tv".