News


PD: Menosso, dal Governo fuoco amico contro la maggioranza

02.03.2010
14:49
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/ET - Le forze che compongono la maggioranza regionale stanno facendo male al sistema sanitario regionale e a quello sociale, un po' per imperizia, un po' perché ostaggio dell'ideologia leghista.

A sostenerlo è la consigliera regionale del PD Annamaria Menosso, che evidenzia le azioni del Governo contro alcuni provvedimenti varati dalla maggioranza. Si pensi - dice la Menosso, parlando di fuoco amico - alle dure critiche al Piano sociosanitario 2010-2012 e alla recente impugnazione della Finanziaria regionale, laddove questa viola palesemente e in più punti la Costituzione.

Il PD aveva già rimarcato a ottobre 2009, con una nota indirizzata alla presidenza del Consiglio dei ministri, l'incostituzionalità delle norme contenute nella legge regionale 18/2009 (che introduceva il limite della residenza per l'accesso ad alcuni servizi sociali).

La Finanziaria 2010 - sostiene la Menosso - si è spinta oltre l'articolo 4 della legge regionale 6/2006, ovvero i requisiti per accedere all'intero sistema sociale regionale, ponendo vincoli di residenza inaccettabili e che puntualmente il Governo ha impugnato.

Ci si compiace, come Partito Democratico, di aver visto bene e, senza intenti autocelebrativi, di aver avuto la prontezza e l'accortezza necessaria di segnalare la possibile incostituzionalità nella sede opportuna.

Le illazioni del capogruppo della Lega, Danilo Narduzzi, su funzionari che remano contro - conclude l'esponente del Partito Democratico - non distolgano dalla verità. La Costituzione è una guida e un riferimento profondo per le coscienze dei cittadini e, nel caso della deriva propagandistica leghista, un limite invalicabile.