News


PD: Moretton, Tondo cancelli le norme della vergogna

02.03.2010
10:35
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/AB - Il Governo Berlusconi, di tanto in tanto, fa qualche azione giusta e l'impugnazione della Finanziaria regionale 2010 ne é la dimostrazione.

Infatti - evidenzia il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton - la disposizione che pone forti discriminazioni sul godimento di determinate prestazioni sociali, in particolare per alcune categorie di cittadini, é stata impugnata dal Governo nazionale proprio perché viola la Costituzione.

E tutto ciò anche a conferma della validità della forte contrarietà che il gruppo del PD aveva manifestato in Consiglio regionale.

Ora vorremo che il presidente Tondo ritornasse subito in Aula per cancellare quella norma discriminante e per chiedere scusa a tutte quelle persone che, a causa del fortissimo condizionamento posto dalla Lega, hanno dovuto subire psicologicamente e concretamente gli effetti di quell'articolo.

Tondo - a giudizio di Moretton - dovrebbe scusarsi anche con tutti i cittadini della regione per aver mortificato lo spirito di accoglienza che sempre ha contraddistinto il popolo friulano e giuliano. Proprio all'indomani dal suo ritorno dal viaggio in India, fatto per manifestare concretamente solidarietà alle persone più deboli e povere che soffrono quotidianamente per una vita carica di stenti e sofferenze, dovrebbe sentire più pressante la necessità di un immediato intervento per rimediare a un grave torto perpetrato dalla sua maggioranza.

Se lo farà - conclude Moretton - dimostrerà che la nostra regione è terra ospitale e accogliente che non discrimina. Se seguirà questa logica impostazione dimostrerà intelligenza e capacità di riconoscere errori madornali, ancorché fatti sotto la minaccia della Lega Nord.