News


PD: Brussa, per l'apicoltura approvata una buona legge

02.03.2010
18:03
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/AB - Soddisfazione è stata espressa, a nome del gruppo consiliare regionale del Partito Democratico, da Franco Brussa, per l'approvazione all'unanimità della legge che disciplina e promuove l'apicoltura. Un testo lungamente atteso, che va a recepire le norme statali che nel frattempo sono state emanate in materia.

Importante - sottolinea Brussa - è stato prevedere la valorizzazione degli organismi associativi fra apicoltori, oltre che affidare uno specifico ruolo alle Province. E fondamentale è stata l'assegnazione al Laboratorio apistico regionale presso l'università di Udine di un ruolo strategico di riferimento scientifico per lo studio e la sperimentazione sulle api allevate, sulle piante di interesse apistico, nonché per l'informazione scientifica, la formazione, l'aggiornamento tecnico e la divulgazione nel settore. L'Amministrazione regionale potrà avvalersi del Laboratorio anche per monitorare la moria delle api.

Una legge che - a giudizio di Brussa - valorizza un settore non solo importante sotto il profilo ecologico-ambientale per il ruolo significativo svolto dalle api a favore della flora in genere e delle culture agrarie in particolare, ma che interviene positivamente anche nell'economia e nell'occupazione regionale.

Infine, il consigliere del Partito Democratico sottolinea il ruolo positivo svolto dal gruppo consiliare regionale con la presentazione di specifici emendamenti e con l'aver ottenuto la garanzia della Giunta di intervenire, già in sede di variazioni di bilancio, sia per l'attività del Laboratorio, sia a favore dello sviluppo dell'apicoltura, dando così garanzia di continuità e di consolidamento mai prima previsti.