News


CR: mozione candidatura nord-est a capitale culturale UE (7)

02.03.2010
17:19
(ACON) Trieste, 02 mar - DT - Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, il nord-est, capitale europea della cultura nel 2019. L'idea è partita dalla Fondazione Nordest e da alcuni imprenditori delle tre regioni e il gruppo consiliare dell'UDC ha presentato una mozione per impegnare la Giunta Tondo ad attivare tutte le iniziative, anche di tipo finanziario, per promuovere la candidatura e vincere questa sfida.

Il progetto - così i sottoscrittori Edoardo Sasco, Maurizio Salvador, Alessandro Tesolat e Giorgio Venier Romano - ha già raccolto importanti adesioni, tra cui quelle del ministro per i Beni culturali Sandro Bondi, dei presidenti della Regione Veneto Giancarlo Galan, del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e della Provincia di Trento Lorenzo Dellai, oltre che dei vertici di Assindustria e delle Camere di commercio sempre delle tre regioni.

La proposta, dopo il venir meno delle candidature Expo di Venezia e Trieste, ha spiegato il capogruppo Sasco, rappresenta un'occasione altrettanto valida per promuovere a livello europeo (e non solo) l'immagine delle tre regioni, esaltare la loro storia e cultura, l'internazionalità e la spiccata tendenza all'innovazione anche in campo scientifico, artistico, culturale.

Per far parte della squadra bisogna prevedere immediatamente una specifica linea di spesa straordinaria perché le infrastrutture vanno completate in tempo e perché, soprattutto, bisogna occuparsi dello studio di fattibilità e di prima gestione dell'organizzazione dell'evento che partirà già nel 2012.

Ma in questo disegno, ha aggiunto, è fondamentale coinvolgere - superando ogni logica campanilistica - le città, le università e le maggiori istituzioni culturali e scientifiche della regione, oltre a importanti realtà culturali come Aquileia, Villa Manin e Cividale (già candidata a far parte del patrimonio UNESCO). E poi, ha concluso Sasco, ci sono altri attori, come le forze imprenditoriali, enti come le Camere di commercio, i teatri, Mittelfest, l'Azienda speciale Villa Manin, l'Agenzia del turismo, le fiere, l'Area di Ricerca".

Perché, conclude la mozione dell'UDC, non si lasci cadere una simile possibilità di valorizzazione del nostro territorio.

(segue)