News


Idv: Corazza, tabelle cultura a rischio incostituzionalità

03.03.2010
09:59
(ACON) Trieste, 03 mar - COM/DT - Forte criticità è stata espressa dal capogruppo di Idv Alessandro Corazza in merito alla risposta dell'assessore alla Cultura Roberto Molinaro all'interpellanza che chiedeva la sospensione, in via cautelativa, degli eventuali contributi erogati a quegli enti culturali che non avrebbero i requisiti di legge.

Nell'interrogazione si evidenziava come alcune associazioni fossero state iscritte in tabella senza aver presentato la necessaria istanza di riconoscimento entro i termini previsti dalla norma.

Inoltre - annota Corazza - una sentenza della Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionale l'assegnazione di fondi eseguita senza esplicitare i criteri obiettivi e trasparenti e, soprattutto, senza rispettare i caratteri di generalità e astrattezza della legge e l'articolo 3 della Costituzione, che garantisce parità di trattamento in virtù del principio di uguaglianza.

E' un'evidente ammissione di colpa quella della Giunta che, attraverso la risposta dell'assessore, ha affermato con un'interpretazione azzardata che la presenza in tabella è una condizione per il finanziamento, ma non lo presuppone necessariamente. Nello stesso tempo però - aggiunge il capogruppo Idv - la risposta evidenzia il fatto che si è colto nel segno e si è messo in luce come la pratica delle tabelle, che fece tanto scalpore in Aula durante l'approvazione della Finanziaria, sia degenerata creando gravi problemi di costituzionalità. Pertanto, l'auspicio è che si provveda quanto più velocemente possibile a riscrivere la legge, affinché diventi uno strumento tecnico per assegnare i fondi solo alle associazioni che promuovono iniziative che hanno veramente carattere regionale.