News


PD: Brussa, ripristinare servizio ecografia a Grado (GO)

03.03.2010
12:50
(ACON) Trieste, 03 mar - COM/ET - Il servizio di ecografia presso il poliambulatorio del Distretto sanitario di Grado, va ripristinato quanto prima.

È quanto ha ribadito il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa a seguito della risposta fornita in Consiglio regionale dall'assessore alla Salute Kosic a una sua interrogazione, nella quale aveva ricordato come il servizio erogato a Grado fosse di 16 esami di ecografia che si svolgevano nel corso di una seduta pomeridiana settimanale. Tale attività aggiuntiva era resa possibile, ha spiegato Kosic, grazie a un obiettivo strategico 2009 incentivato con fondi dell'Azienda sanitaria Isontina.

Per lo stesso servizio erogato dalla clinica Sant'Eufemia di Grado, ha precisato Kosic, pur non essendo ancora stata definita la convenzione con quell'istituto, il cittadino può già rivolgersi alla struttura con la sola spesa del ticket.

Rispetto a ciò, Brussa ha sottolineato l'anomalia di privilegiare una struttura privata, che ha dei costi per l'Azienda sanitaria e quindi per i cittadini, anziché riattivare il servizio presso il poliambulatorio del Distretto di Grado.

L'esponente del PD ha quindi auspicato l'inserimento anche nel piano aziendale per il 2010 di questo obiettivo, che avrà tre effetti benefici: risparmiare sui costi, incentivare i medici che sceglieranno di essere disponibili a svolgere tale servizio, dare un'offerta più ampia al cittadino. Sarebbe davvero incomprensibile, ha concluso Brussa, lasciare inoperoso uno strumento diagnostico acquistato con i soldi di tutti.