News


Idv: modifica Regolamento, operazione contraddittoria

04.03.2010
09:54
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/AB - Un'operazione politica priva di giustificazione logica e contraddittoria. E' quanto dichiara l'Idv sulla modifica del Regolamento consiliare che permette alla lista dei Cittadini di costituire un nuovo gruppo consiliare uscendo dal Gruppo Misto.

Se permettere ai Cittadini di far gruppo fosse stata veramente una questione di diritto - ha affermato il capogruppo Idv Alessandro Corazza - allora non si capisce perché questa modifica valga solo per la legislazione in corso e non anche per le prossime. Appare quindi evidente che siano altre le logiche che l'hanno voluta rispetto alla volontà di migliorare il regolamento.

L'Italia dei Valori ha chiesto che il Regolamento non venisse modificato e, se proprio doveva essere cambiato, che lo fosse dalla prossima legislatura, perché le regole non si cambiano in corsa, a partita già iniziata, ma soprattutto in un Regolamento dovrebbero valere per sempre, in maniera generale e astratta.

Corazza ricorda come l'Idv a inizio legislatura, essendo un partito rappresentato in Parlamento, avrebbe potuto legittimamente costituire gruppo autonomo come previsto dal Regolamento, ma preferì offrire ai Cittadini la possibilità di costituire gruppo insieme, sia per l'ispirazione civica che caratterizza dell'Italia dei Valori, sia per una questione di maggiore funzionalità, rappresentanza e risparmio di risorse.