News


PD: Marsilio, nessuna promozione del vino Friulano

04.03.2010
12:37
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/AB - Il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio si dice preoccupato della risposta fornitagli dall'assessore Violino sul progetto di promozione del vino Friulano, soprattutto in merito agli otto milioni che il ministero dell'Agricoltura avrebbe dovuto stanziare per il sostegno della promozione del nuovo marchio e al coinvolgimento dei produttori vitivinicoli regionali nella predisposizione del piano di interventi previsti a progetto.

Dato il clima di incertezza sui finanziamenti e l'assenza di informazioni sulle strategie di promozione, Marsilio avanzava dubbi anche sull'eventualità che la partecipazione regionale a Vinitaly possa risultare sufficientemente qualificata e incisiva, come imporrebbe la più importante vetrina nazionale del settore enologico.

Il consigliere del PD riporta quanto dichiarato da Violino, a detta del quale gli otto milioni ci sarebbero, quattro già decretati e quattro in arrivo nel 2010. Inoltre, il progetto di promozione avrebbe visto l'ampio coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei consorzi del settore. L'organizzazione di Vinitaly è stata affidata a TurismoFVG ed è a loro che bisognerebbe rivolgersi per avere notizie in merito.

Di fatto - replica Marsilio - a oggi non si sa ancora nulla sulle strategie e le linee guida previste dal progetto di promozione del vino Friulano. Trascorso un anno dalle enunciazioni di Zaia e Violino non si è ancora visto niente per quanto riguarda le iniziative previste e, almeno secondo quanto riferito dai consorzi, i produttori vitivinicoli non hanno avuto modo di dire la loro in proposito. Sorprende poi che ci si debba rivolgere a TurismoFVG per sapere che cosa si stia preparando per Vinitaly. Dove sono le competenze dell'ERSA e dell'assessorato all'Agricoltura? Non spetta più a loro fare da garanti degli interessi del sistema vitivinicolo regionale?

Trascorso un anno - conclude Marsilio - che Violino a Verona ci dica finalmente cosa intenda fare per promuovere il nuovo marchio di vino Friulano.