News


Pens: Ferone, farmaci salvavita distribuiti nelle farmacie

04.03.2010
12:51
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/AB - Continua l'impegno del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone affinché i farmaci salvavita di nuova generazione siano distribuiti presso le farmacie.

L'assessore alla salute Vladimir Kosic, in risposta a una sua interrogazione, ha comunicato che per domani, 5 marzo, è stato fissato un nuovo incontro con le associazioni delle farmacie e dei distributori, con l'obiettivo di trovare un giusto equilibrio per bilanciare opportunamente i vantaggi della distribuzione diretta con quelli della distribuzione "per conto", senza introdurre elementi che stravolgano gli attuali assesti organizzativi.

Una storia travagliata - sottolinea Ferone - quella dei rapporti tra Regione e Federfarma, su questo specifico argomento. È auspicabile che si giunga a un'intesa, proprio in considerazione della grandissima richiesta che i farmaci salvavita di nuova generazione siano distribuiti proprio dalle farmacie, data la capillare presenza sul territorio e la caratteristica di primo punto di riferimento di chi ha bisogno di medicinali e non solo.

Le farmacie svolgono una funzione indispensabile, insostituibile - conclude Ferone - e non è pensabile che anziani e malati siano costretti a percorre anche pochi chilometri per ritirare un farmaco importantissimo per la loro salute. Proprio in quest'ottica il rappresentante del Partito Pensionati ha auspicato che l'incontro di domani metta fine a un palleggiamento che vede come unici danneggiati proprio i cittadini che più hanno bisogno.