News


Pdl: Marin, valutare progetto di promozione vino Friulano

04.03.2010
15:33
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/AB - "In ogni caso c'è stato un momento di chiarezza sulla reale entità dei fondi per la promozione del vino Friulano, nonché sulla procedura e temporalità di erogazione dei 4 milioni residui da parte del Governo. Preoccupazione emerge però sul progetto di promozione del Friulano che, per dichiarazione dell'assessore Violino, è stato predisposto interamente dalla struttura dell'Ersa e approvato dal ministero".

Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Marin a seguito della risposta dell'assessore all'Agricoltura Claudio Violino a una sua interrogazione con la quale chiedeva notizie sui fondi stanziati per la promozione del vino Friulano.

"Senza nulla togliere alle professionalità dell'Ersa - rileva Marin - ritengo però che un progetto di tale importanza e valenza comunicativa non possa trovare riscontro nella capacità dei collaboratori dell'Ente regionale per lo sviluppo agricolo. Chiedo quindi di prendere visione del progetto per valutarlo e concertarlo con i produttori vitivinicoli, che sono i veri destinatari di questi fondi".

"Esprimo anche preoccupazione per il VinItaly che si svolgerà il prossimo mese, in quanto sembra che ci sarà un livellamento delle produzioni di eccellenza con quelle di minor pregio. Se così fosse - conclude Marin - risulterebbe molto grave e creerebbe un gravissimo danno d'immagine al comparto vitivinicolo, che ha sempre fatto dell'eccellenza il simbolo della sua produzione in Friuli Venezia Giulia".