News


CR: Rapporto sulla legislazione 2008, relatore Pustetto (7)

04.03.2010
17:49
(ACON) Trieste, 04 mar - DT - Da questi dati si nota una cosa: le leggi non vengono discusse tanto in Commissione quanto in Aula, e questo di certo non aiuta ad avere una visione complessiva della norma. Così Stefano Pustetto, SA-SEL, l'ultimo dei relatori del Rapporto sulla legislazione 2008.

Un intervento incentrato sull'attività istituzionale. A partire dalle Commissioni, che hanno avuto una distribuzione abbastanza omogenea e sul lavoro delle quali ha richiamato i numeri riferiti a numero di sedute, ore di attività, numero di provvedimenti esaminati e approvati, audizioni, pareri espressi.

Dal rapporto tra provvedimenti e ore di attività si ricava l'indice di produttività, ma va tenuto presente che questi dati non tengono in conto né il tempo dedicato alle audizioni (che è molto diseguale fra le Commissioni), né la complessità dell'istruttoria legislativa dei provvedimenti esaminati, né altri fattori che influenzano la produttività dei lavori.

Pustetto ha concluso l'intervento parlando dell'attività degli altri organismi consiliari: Conferenza dei capigruppo, Ufficio di presidenza, Giunta elezioni, Giunta nomine, Giunta regolamento.

Preso atto del Rapporto, il Consiglio ha chiuso i lavori.

(fine)