News


Citt: Colussi, rete ospedaliera area vasta pordenonese

04.03.2010
18:15
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/AB - Il consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini) ha puntualizzato alcuni concetti sulla rete ospedaliera dell'area vasta pordenonese a margine del dibattito sulla mozione che riguardava il riordino della rete ospedaliera.

La norma così come è stata scritta dall'assessore Vladimir Kosic rappresenta una cambiale in bianco dalle conseguenze difficilmente prevedibili. Assorbire, a partire dal primo gennaio 2011, gli ospedali del territorio di San Vito, Spilimbergo, Maniago e Sacile senza un preciso progetto che indichi le funzioni assegnate a ogni ospedale, le forme di coordinamento e la tempistica entro la quale questa riorganizzazione deve avvenire, è una scelta che Colussi non condivide.

Il progetto - a suo giudizio - dovrà essere elaborato dai direttori generali delle due aziende, sanitaria e ospedaliera, dell'area vasta pordenonese e successivamente essere sottoposto al parere della Conferenza dei sindaci del pordenonese. Si tratta di un passaggio decisivo affinché la maggioranza delle comunità della provincia si sentano compartecipi di una scelta così importante.

Colussi ricorda che il documento approvato all'unanimità dai sindaci lo scorso 19 febbraio alla presenza dell'assessore Kosic, nello specifico punto riguardante gli ospedali riuniti, chiedeva precise garanzie: tali funzioni devono essere stabilite da precise norme e non essere modificabili da strategie poste in atto di volta in volta dai direttori generali.

Temo però - conclude Colussi - che questo suggerimento, che l'assessore ha dichiarato di voler tenere in considerazione, venga buttato nel cestino dai consiglieri di centrodestra di Pordenone, vista la reazione scomposta del collega Franco Dal Mas che, intervenendo ripetutamente, ha reso molto problematica la conclusione del mio intervento.