News


Ballaman incontra console generale Croazia Grdinic

05.03.2010
13:10
(ACON) Trieste, 05 mar - ET - Il presidente del Consiglio, Edouard Ballaman ha ricevuto, in visita di presentazione, il nuovo console generale della Repubblica di Croazia a Trieste, Nevenka Grdinic.

Trieste, la comunità croata in Friuli Venezia Giulia e i possibili momenti di collaborazione sono stati al centro dell'incontro. Il presidente Ballaman e la signora Grdinic hanno anche parlato del percorso di avvicinamento della Croazia all'Unione europea, avviato nel 2003 e che potrebbe concludersi nel 2012. Per Ballaman un auspicio e per la Grdinic sarebbe "un ritorno a casa, perché la Croazia è da sempre un pezzo d'Europa, per cultura e per storia".

Insediatasi da due mesi al Consolato di Trieste, Nevenka Grdinic in precedenza è stata a capo del Dipartimento per le minoranze all'estero, ricoprendo poi a Roma il ruolo di consigliere diplomatico per l'Ambasciata croata presso la Santa Sede.

Il presidente Ballaman le ha fatto omaggio del portfolio di Luigi Vitale, trentadue fotografie dedicate al Friuli Venezia Giulia scattate tra i suoi tesori naturali, architettonici e artistici.

(foto, immagini tv)