News


UDC: Venier Romano, in vigore legge contro vivisezione

05.03.2010
13:24
(ACON) Trieste, 05 mar - COM/AB - Dopo aver ottenuto l'unanimità in Consiglio regionale, è entrata in vigore con la pubblicazione sul BUR la legge contro la vivisezione.

Il suo presentatore, il consigliere dell'UDC Giorgio Venier Romano, ne sottolinea la valenza perché "una società civile, al di là dell'aspetto inerente la vita e la morte degli animali, può e deve evitare, per quanto possibile, ogni forma di sofferenza fisica e psicologica agli stessi".

Il testo originario prevedeva il divieto, su tutto il territorio regionale, dell'allevamento, utilizzo e cessione di animali ai fini di sperimentazione; nel frattempo però, la Corte costituzionale aveva rilevato l'illegittimità di analoghe disposizioni legislative approvate dalla Regione Emilia Romagna, per cui il testo uscito dall'Aula è stato opportunamente adattato.

"La nuova legge, che è la numero 3 del 2010 - conclude Venier Romano - impegna la Regione a sostenere e promuovere la diffusione di metodologie sperimentali innovative che non prevedano l'uso di animali vivi, con appositi accordi con università e istituti scientifici, a cui verranno erogati finanziamenti per la realizzazione di tali interventi. Verrà inoltre istituito un Comitato etico regionale per la sperimentazione animale, nel quale sarà garantita la presenza di rappresentanti dei veterinari e delle associazioni di protezione animale. Il Comitato riferirà alla Commissione consiliare competente sui risultati dell'attività svolta".