News


PD: Menis, aumento di utilizzo di doping tra dilettanti

05.03.2010
15:52
(ACON) Trieste, 05 mar - COM/ET - Dati preoccupanti, quelli resi noti qualche giorno fa dalla ministero per la Salute, che vedono in netto aumento gli sportivi amatoriali che dichiarano di fare uso di sostanze dopanti, soprattutto in sport come il ciclismo e il calcio.

Il consigliere regionale del PD Paolo Menis ha presentato un'interrogazione alla Giunta per conoscere lo stato di attuazione della legge regionale contro il doping. Obiettivo dichiarato, conoscere lo stato di avanzamento dell'articolato sistema di azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione di simili sostanze previste dalla normativa licenziata nell'agosto scorso.

Dall'introduzione del passaporto medico-sportivo, al potenziamento dei controlli fino al rafforzamento del ruolo del direttore tecnico e alla previsione di una serie di campagne informative - spiega Menis - sono davvero molte le novità introdotte per salvaguardare la salute degli sportivi, con particolare riguardo ai giovani e a coloro che praticano attività amatoriale.

In una società dominata dalla cultura dell'apparire, il doping torna a giocare un ruolo da protagonista nella misura in cui permette di raggiungere l'obiettivo di emergere, di imporre la propria persona al di sopra degli altri - prosegue il consigliere - disinformazione e superficialità fanno il resto.

Ecco perché l'approvazione di questa legge, realizzata con un'ampia condivisione tra le forze politiche, ha costituito un importante traguardo verso l'educazione alla cultura di uno sport sano improntato al rispetto delle regole e all'accettazione dei propri limiti. Adesso - conclude Menis - serve un impegno comune per darvi attuazione in tempi brevi e in modo efficace.