News


PD: Moretton, assicurare offerta sanitaria omogenea

08.03.2010
08:27
(ACON) Trieste, 08 mar - COM/AB - Gli ospedali riuniti depotenzieranno gli ospedali di rete e di Maniago, e sarà così diminuita l'offerta socio-sanitaria ai cittadini della zona montana del Maniaghese e Spilimberghese che finora, con gli ospedali periferici, è stata egregiamente assicurata.

A sostenerlo è il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, a giudizio del quale l'idea degli ospedali riuniti non può prescindere da una pianificazione legislativa regionale per assicurare omogeneità del sistema organizzativo per tutto il territorio. Al contrario, nella provincia di Udine non si cancellano gli ospedali di rete, ma si sta operando per il loro potenziamento, come già succede per gli ospedali di Palmanova, Tolmezzo e Latisana.

Ci auguriamo - conclude Moretton - una correzione del Piano sociosanitario perché non è vero che con gli ospedali riuniti si libererebbero risorse da utilizzare per il territorio. Se ci saranno risparmi, l'ospedale provinciale le assorbirà tutte per le maggiori funzioni che acquisirà dagli ospedali di rete.