News


Idv: Agnola, OGM no, si tutelino salute e agricoltura locale

08.03.2010
12:34
(ACON) Trieste, 08 mar - COM/DT - E' sugli OGM che si concentra l'intervento del consigliere regionale Enio Agnola (Idv), e lo fa denunciando come con il dibattito sulle coltivazioni transgeniche si eludano le vere preoccupazioni degli agricoltori del Friuli Venezia Giulia, impegnati a chiedere in più sedi al Governo regionale maggiori attenzioni e risorse a un comparto che vede in riduzione i prezzi di vendita e in costante aumento gli oneri di produzione.

E' inutile prendere a pretesto la sentenza della Commissione europea che ha autorizzato la coltura industriale della patata transgenica e di tre tipi di mais, aggiunge Agnola. Tutti sanno che l'introduzione delle colture transgeniche nella nostra regione, oltre a contaminare le produzioni tradizionali e non solo quelle biologiche, porterebbe in tempi rapidi a produzioni massificate del tutto improponibili per le nostre aziende che già stanno facendo grandi sacrifici a mantenere dei margini economici.

Per il consigliere dell'Italia dei valori la proposta di legge ferma in Commissione non deve andare avanti, mentre è assolutamente necessario che si proceda con regolamenti e adeguate risorse finanziarie a sostegno della norma appena approvata dal Consiglio sulla valorizzazione commerciale dei prodotti agricoli locali e lavorare con speditezza sui bandi del Piano di sviluppo rurale per sbloccare i fondi a disposizione del settore agricolo e delle filiere del settore primario, oltre a procedere - aggiunge - con i nuovi bandi che porteranno risorse utili alle aziende agricole (e indirettamente a tutto il settore economico regionale) rivitalizzando così gli investimenti e le entrate tributarie della Regione.

Per gli OGM - conclude Agnola - deve prevalere ancora il principio di precauzione a favore della salute dei cittadini. Il compito della politica regionale è tutelare la nostra agricoltura rispetto agli interessi delle multinazionali che stanno dietro le politiche delle coltivazioni transgeniche.