News


Ballaman a Maniago per mostra d'arte "Le nostre donne"

09.03.2010
11:12
(ACON) Maniago, 09 mar - AB - Una mostra significativa, ospitata al museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago, che ha come interpreti una ventina di artiste, tutte donne, che abitano in Friuli ma le cui origini sono anche lontane.

E' in questo contesto che il presidente Edouard Ballaman ha voluto celebrare l'8 marzo, Festa della donna, portando il saluto del Consiglio regionale che ha sostenuto con convinzione l'iniziativa. "La figura femminile rappresenta oggi più che mai il fulcro attorno al quale ruota il modello di sviluppo sociale delle nostre comunità - ha detto - e non dimenticate mai di essere donne e soprattutto non rinunciate mai a esserlo".

La mostra, organizzata dall'associazione Borgo Poffabro "uno dei posti più belli al mondo" ha sottolineato Ballaman, ha raccolto una ventina di artiste che si sono espresse attraverso la pittura, la scultura lignea, la poesia, la fotografia, i tessuti, gli smalti. Alla presidente Gabriella Polesel e all'organizzatrice dell'evento Gemma Agosti, Ballaman ha consegnato il sigillo del Consiglio regionale, ricordando le mostre con cadenza quasi mensile che vi vengono ospitate per offrire agli artisti del Friuli Venezia Giulia l'opportunità di presentarsi a un pubblico sempre più numeroso.

"Dovete pensare al Consiglio regionale - ha concluso Ballaman - come alla vostra casa, sarete sempre le benvenute".

La mostra è stata anche l'occasione per parlare di donne e della loro condizione. Dopo il saluto dell'amministrazione comunale, Annamaria Poggioli della Commissione regionale pari opportunità ha auspicato una maggior capacità delle donne di fare squadra, di lavorare assieme e ha evidenziato come l'emancipazione passi attraverso il rispetto e il contrasto alla violenza, quella che si subisce sul lavoro, in strada, tra le mura domestiche.

(immagini tv)