News


PD: proposta per linee guida governo del territorio

09.03.2010
17:36
(ACON) Trieste, 09 mar - COM/AB - La Giunta regionale ha presentato le linee guida per la formazione del Piano di governo del territorio e del rapporto ambientale e il gruppo consiliare del PD, a firma Gianfranco Moretton, Giorgio Brandolin, Mauro Travanut e Sergio Lupieri, ha elaborato una sua proposta che sottoporrà domani (mercoledì 10 marzo) all'attenzione della IV Commissione, chiamata a esprimere un parere sul documento dell'Esecutivo.

Il gruppo del PD ritiene necessario inserire nelle linee guida elementi conoscitivi della realtà territoriale regionale e una prima proposta di visione di assetto territoriale da cui emerga la definizione delle soglie che distinguono il campo di azione di Regione, Comuni, Province e delle nuove forme aggregative delle istituzioni che operano nel campo del governo del territorio.

C'è bisogno non di una visione di tipo metodologico - precisano i consiglieri - ma di concretezza e di proposte praticabili. Quelle individuate dal PD hanno proprio quest'intento: delineare meglio la visione da proporre agli altri attori in campo. E' necessario integrare il documento della Giunta regionale e portare le linee guida aggiornate alla discussione in Commissione consiliare.

La proposta del PD, che verrà illustrata nel dettaglio in IV Commissione, si articola in vari capitoli che vanno dalle azioni operative da attuare per la predisposizione del Piano all'indirizzo politico-strategico della Giunta regionale, dall'individuazione degli obiettivi strategici e di lungo periodo all'organizzazione dei sistemi territoriali locali (piani di area e progetti territorio), dal rapporto tra pianificazione e programmazione alla tempistica della legge di riforma.