News


UDC: Salvador, ingiustificati timori per sanità pordenonese

10.03.2010
11:25
(ACON) Trieste, 10 mar - COM/AB - "Sono convinto che le scelte fatte con il Piano sanitario consentiranno di valorizzare la rete ospedaliera esistente nella previsione della realizzazione del nuovo ospedale di Pordenone, evitando una ingiustificata concorrenza tra i gli ospedali della Destra Tagliamento"

Lo afferma il consigliere regionale UDC e vicepresidente del Consiglio Maurizio Salvador all'indomani dell'approvazione in III Commissione del Piano sociosanitario 2010-2012.

Salvador evidenzia che "in questi mesi di lavoro il Piano è stato migliorato. Per la provincia di Pordenone, se le previsioni saranno correttamente impostate, nel medio periodo si potrà arrivare a una ottimizzazione delle strutture ospedaliere esistenti e, parallelamente, a un risparmio di risorse che potranno essere utilizzate per i servizi sul territorio. Ritengo importante anche che, per il progetto dell'Area vasta, nello stabilire una data certa di avvio si sia scelta la strada del coinvolgimento dei sindaci, come richiesto dalla Conferenza dei sindaci stessi, che saranno chiamati a esprimersi sullo studio di fattibilità che dovrà definire gli elementi del progetto. Grazie ai cambiamenti apportati, inoltre, è rientrata anche la preoccupazione per il futuro del Cro di Aviano, che vede confermate le sue funzioni di istituto di studio e ricerca e polo oncologico di riferimento regionale".

"Essendo il Piano sociosanitario un documento di programmazione che non va a modificare la legge 13 del '95 (legge Fasola) - conclude Maurizio Salvador - non sono giustificabili i timori manifestati dalle opposizioni in questi mesi per le diverse realtà del territorio, da San Vito al Tagliamento a Maniago, da Sacile allo stesso Cro".