News


Tutore minori: smorzare i toni su violenza e bullismo

11.03.2010
10:44
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/AB - Edouard Ballaman, presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, nel suo ruolo di Tutore dei minori, invita a smorzare i toni sulle gravi azioni di violenza e bullismo a danno dei minori.

L'appello è rivolto ai mezzi di informazione, per evitare future azioni di emulazione come spesso accade, in base alle denunce di psichiatri e psicologi, quando a un grave fatto viene data vasta eco.

Nel ritenere sacrosanto il diritto di cronaca, Ballaman inviata a rispettare quanto sancito dalla Carta di Treviso, e soprattutto a promuovere la formazione di una diffusa cultura del valore e della tutela della riservatezza, specialmente se legata alla sfera dell'infanzia.

In questa prospettiva, l'Ufficio del Tutore dei minori continuerà a sostenere tutte le iniziative utili a favorire la formazione di una rete di rapporti fra enti, istituzioni e servizi sensibili e attenti alla promozione dei diritti dell'infanzia e alla loro tutela. Questi fenomeni - ribadisce Ballaman - devono essere puniti severamente, ma senza darne troppo risalto.