News


PD-SSk: Gabrovec, pessima gestione del maltempo

11.03.2010
12:23
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/AB - Una sola giornata di maltempo, peraltro annunciata dai meteorologi con una quasi maniacale precisione, ha messo in ginocchio buona parte della regione, per non parlare di tutti quei comuni che sono rimasti completamente isolati: fornitura elettrica a singhiozzo, strade impercorribili, alberi su case, automobili e strade. Quando si aggiungono piogge intense possiamo elencare anche esondazioni, frane, smottamenti. Le raffiche di bora e il nevischio hanno nuovamente confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che i Comuni non sono messi nella condizione di far fronte alle emergenze: pochi mezzi, zero finanziamenti, personale con il contagocce.

La denuncia è del consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost Igor Gabrovec, che proprio per queste ragioni evidenzia come siano scarse le possibilità di programmare manutenzioni adeguate, che per prime potrebbero prevenire almeno parte dei danni. Volontari della protezione civile, vigili del fuoco e forze dell'ordine fanno quello che possono per scongiurare il peggio. E si deve poi ricorrere a fondi straordinari per placare gli effetti delle calamità naturali di turno.

Per fortuna il maltempo è durato poco e oggi splende il sole su tutta la regione, osserva Gabrovec. E si contano i danni, aspettando con apprensione che la cosa possa ripetersi. Quest'anno o il prossimo inverno, le cose non cambiano. La Regione deve ripensare il sistema dei trasferimenti agli enti locali, che sono i primi che possono far fronte, anche prevenendone le disastrose conseguenze, alle situazioni che abbiamo vissuto nelle ultime ventiquattro ore.

Invece i Comuni - conclude il consigliere della Slovenska skupnost - sono stati privati dell'unico introito certo rappresentato dall'imposta sugli immobili, senza prevedere nessuna nuova fonte alternativa di finanziamento. Si crede di creare sicurezza piazzando telecamere e ronde a ogni incrocio. Proviamo a chiedere cosa ne pensano i cittadini, magari anche anziani o ammalati e quindi bisognosi di cure particolari, che ringraziano Dio che oggi ci sia il sole. E se avesse nevicato con bora a 200 per un'altra giornata ancora?