News


PD: Lupieri, Kosic presenti relazione su liste di attesa

11.03.2010
16:13
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/DT - L'assessore alla Salute Vladimir Kosic non ha ancora presentato in Commissione la relazione che documenta lo stato di attuazione della legge sul contenimento delle liste di attesa. Lo denuncia Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD.

"La clausola valutativa della norma prevede che entro il mese di febbraio di ogni anno ne siano presentati alla III Commissione i risultati. In particolare, la relazione deve contenere risposte documentate che dicano in che misura e rispetto a quali prestazioni i singoli enti abbiano superato i tempi massimi previsti e quali siano le cause principali del mancato rispetto di tali termini. Inoltre, quali provvedimenti correttivi siano stati adottati nei casi di superamento dei tempi massimi e quali i loro esiti.

"Il contenimento dei tempi di attesa è uno dei problemi centrali per il buon funzionamento del servizio sanitario regionale - sottolinea - perché è anche uno dei momenti in cui il sistema sanità è più vicino e più percepito dal cittadino. Per questo la relazione deve essere resa pubblica e diffusa insieme ai documenti, in particolare attraverso la pubblicazione sul sito del Consiglio regionale.

"Certamente al contenimento delle liste di attesa sono chiamati tutti - conclude Lupieri - e per questo sarebbe opportuno che il primo responsabile della sanità regionale desse l'esempio ottemperando a quanto previsto dalla legge, in modo da apportare gli eventuali correttivi per ridurre quanto prima i tempi di attesa".