News


Idv: Agnola, sì a elettrodotto Somplago purché interrato

12.03.2010
12:53
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/DT - L'Italia dei valori si schiera a favore dell'interramento dell'elettrodotto Wurmlach-Somplago.

Lo rende noto il consigliere regionale Enio Agnola, che in una nota aggiunge come sia "assolutamente necessario prendere tutte le misure per tutelare al meglio la salute dei cittadini, e in questo senso il tracciato interrato, seguendo la procedura di VAS (valutazione d'impatto strategica), darebbe maggiori garanzie.

"Viceversa, quello aereo - spiega ancora - potrebbe avere alti livelli di impatto ambientale e di disturbo del territorio che danneggerebbero pericolosamente un'area di forte vocazione turistica, caratterizzata dalla presenza di siti, insediamenti e monumenti di rilevante importanza. L'impressionante ingombro dei tralicci del tracciato per via aerea sarebbe tale da sovrastare di gran lunga ogni cosa e quindi sarebbe visibile a perdita d'occhio da chilometri di distanza.

"Ci sono, inoltre, inquietanti elementi legati alla potenza di questo tipo di impianto e agli effetti sulla salute della popolazione (senza parlare delle conseguenze su coltivazioni e attività zootecniche).

"Sarebbe pertanto opportuno - conclude Agnola - che i Comuni interessati venissero coinvolti nella compartecipazione degli utili dell'elettrodotto a titolo risarcitorio per il forte impatto che comunque un'opera così importante porterà su quei territori".