News


PD: Moretton, Lega Nord manipola i dati su sistema sociale

12.03.2010
16:06
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/DT - "Vogliamo sapere dalla Lega Nord e dalla Giunta quante sono le persone che hanno scavalcato i cittadini del Friuli Venezia Giulia per l'accesso al sistema sociale e quanti soldi pubblici sono stati sottratti ai nostri corregionali".

A volere una risposta è il consigliere regionale del PD Gianfranco Moretton che aggiunge come "il populismo della Lega raggiunga il massimo dell'ipocrisia quando si spinge persino alla manipolazione dei dati riguardanti i finanziamenti del sociale che, a detta del capogruppo Narduzzi, hanno finora privilegiato i non residenti e gli stranieri.

"Riteniamo aberrante questa dichiarazione - aggiunge il capogruppo del Partito Democratico. Narduzzi ha l'ardire di manifestare il suo orgoglio per aver costruito un modello nel settore della protezione sociale che premia i cittadini della regione che, secondo la Lega, prima erano discriminati dagli extracomunitari.

"Noi invece - sottolinea Moretton - riteniamo che quanto accade qui per iniziativa della Lega Nord e con l'assenso dell'assessore all'Istruzione dell'UDC, Roberto Molinaro, porti all'arretratezza bieca del Friuli Venezia Giulia, che da sempre ha dimostrato invece di essere solidale, con uno spiccato senso dell'accoglienza, contemperando con equilibrio le esigenze dei suoi cittadini a quelle di coloro che provengono da altri territori e che lavorano con un regolare contratto e pagano le tasse.

"Ma le cose oggi sono profondamente cambiate e la regione segna un livello di arretratezza tale che la pone all'ultimo posto in Italia per scarsa solidarietà.

"E' giunto il tempo di fare chiarezza su una questione molto strumentalizzata dalla Lega solo per scopi elettorali e che - conclude Moretton - tralascia tutti quegli aspetti umanitari che stanno alla base del vivere civile, rispettoso della persona".