News


Pens: Ferone, il FVG collabori a ricerca sclerosi multipla

15.03.2010
16:51
(ACON) Trieste, 15 mar - COM/DT - La Regione Emilia Romagna si è già mossa: ha dato il via libera alla sperimentazione di una ricerca sulla sclerosi multipla. Il Friuli Venezia Giulia potrebbe inserirsi collaborando a questo studio. Lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale dei Pensionati Luigi Ferone.

La sclerosi multipla è una malattia cronica progressiva altamente invalidante. Attualmente la causa di questa patologia è ancora ignota, e non esiste per essa una cura ma solo terapie a base di interferoni e di immunosoppressori che ne rallentano il decorso. Purtroppo, però, hanno effetti collaterali, risultano efficaci solo su un terzo dei pazienti e il costo dei farmaci è molto alto.

Per questo sta suscitando molte speranze la notizia di una innovativa ricerca condotta dall'università di Ferrara e dall'ospedale Bellaria di Bologna, che correla la sclerosi multipla a un problema vascolare cronico, l'insufficienza venosa cronica cerebro-spinale.

Proprio per dare risposte ai tanti malati di sclerosi multipla - annota Ferone - è necessario guardare con attenzione a questa ricerca, per un futuro finalmente libero dalla sclerosi multipla.

Se si ritiene poi - conclude il consigliere - sarebbe opportuno chiedere la disponibilità a ospitare in quelle strutture professionisti della nostra regione a cui trasferire le conoscenze necessarie per avviare studi clinici su vasta scala anche fuori dall'Emilia Romagna.