News


PD: Menis, Azienda Unica ennesima presa in giro in sanità

16.03.2010
14:59
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/AB - L'avevamo denunciato da mesi e ora, puntualmente, i fatti ci danno ragione. È l'Azienda Unica Regionale il vero cuore della riforma sanitaria che ha in mente l'Assessore Kosic.

Ad affermarlo è Paolo Menis, consigliere regionale del PD e componente della III Commissione sanità, che spiega: "Ovviamente l'ammissione arriva all'indomani dell'approvazione del Piano socio sanitario, non certo prima o, come sarebbe stato logico, inserita nel piano stesso, perché questo avrebbe significato doverla spiegare e sostenere di fronte agli operatori e alle altre forze politiche.

"Un'azienda unica - prosegue Menis - rischierebbe presto di trasformarsi nel regno delle lottizzazioni, creando centri di potere eccessivi e poco controllabili. Senza contare la perdita del contatto con la dimensione territoriale, forse l'aspetto più grave di questa proposta, che farebbe venir meno l'adeguamento dell'offerta sanitaria alla specificità del suo bacino d'utenza.

"Non c'è un Piano A e un Piano B, ribatteva deciso il consigliere Dal Mas alla richiesta di fare chiarezza sui reali obiettivi della riforma. Dichiarazioni fatte di fronte ai professionisti intervenuti per le audizioni e oggi smentite, a meno di un mese di distanza, da chi dichiara che la proposta dell'Azienda Unica è praticamente pronta.

"È l'ennesima presa in giro a danno dei cittadini e degli operatori - conclude Menis - che purtroppo da bene l'idea del concetto di dialogo che ha in mente la maggioranza. Non possono avere credibilità le proposte di chi ormai è abituato a passare oltre i momenti di confronto democratico per calare le riforme dall'alto ricorrendo a questi trucchi".