News


PD: Menis, controproposte su modifica scuola pubblica

16.03.2010
16:26
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/AB - Domani, mercoledì 17 marzo, alle 18.00, nella sede della Regione di Udine (via Sabbadini, 21) è in programma un convegno - promosso dal gruppo consiliare regionale del PD - sulla riforma della scuola pubblica dal titolo "Non uno di meno: tagli o investimenti nella scuola?"

In tre anni il Governo ha tagliato oltre 8 miliardi di euro alla scuola, causando il licenziamento di 87.341 docenti e 44.500 ATA; ha ridotto il tempo scuola e costretto alla chiusura molte piccole scuole. Il PD propone di ridare qualità alla scuola pubblica attraverso la stabilizzazione dei rapporti di lavoro e maggiori investimenti per la sicurezza, la funzionalità e il decoro delle strutture scolastiche. Propone di investire sull'educazione sin dalla tenera età, lanciando un piano straordinario per aumentare i posti disponibili al nido e garantire a tutti il diritto alla scuola dell'infanzia. Propone di valorizzare il modello educativo del tempo pieno e del modulo a 30 ore nella scuola elementare, ripristinando le compresenze degli insegnanti. Propone di reintrodurre l'obbligo scolastico fino a 16 anni assicurando a tutti in questo periodo, borse di studio e libri gratuiti. Il PD vuole riformare la scuola superiore istituendo un biennio unitario e un triennio di indirizzo. Una scuola di qualità è un investimento per il futuro economico e civile del Paese, non un costo da tagliare.

Il convegno sarà coordinato da Maria Letizia Burtulo, presidente del coordinamento PD di Udine. Interverranno Bruno Forte, esperto di problemi scolastici e già direttore generale dell'ufficio scolastico regionale per il FVG; Alessandra Missan, direttore dell'agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica FVG; Gabriele Di Castri, componente della segreteria PD di Udine; le conclusioni saranno tratte dal consigliere regionale del PD Paolo Menis.