News


VI Comm: ulteriori audizioni ddl finanziamento università

16.03.2010
16:43
(ACON) Trieste, 16 mar - ET - La VI Commissione consiliare - presidente Piero Camber (Pdl) - ha svolto una serie di audizioni sul disegno di legge sui finanziamenti al sistema universitario regionale, presente l'assessore all'Università e Ricerca, Alessia Rosolen. Sono intervenuti i due Atenei, i Conservatori e la SISSA, i quattro Consorzi universitari, l'Ente regionale per il diritto e le opportunità allo studio di Trieste, gli studenti eletti nei Consigli d'amministrazione delle Università e nei Senati accademici, insieme al Comitato per l'autonomia e per il rilancio del Friuli.

Il disegno di legge introduce il concetto di sistema universitario regionale, che ricomprende gli atenei di Trieste e di Udine, la Sissa e i due conservatori di musica. Gli obiettivi da conseguire con i finanziamenti regionali sono l'aumento della capacità di attrarre risorse non regionali, premiare le eccellenze, favorire la collaborazione tra gli enti, aumentare la competitività e le capacità di attrattiva. Gli interventi che si potranno finanziare sono principalmente di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico, innovazione organizzativa e gestionale. Si istituisce la Conferenza del sistema universitario regionale, che collabora alla predisposizione del programma triennale. È previsto un sistema di monitoraggio degli effetti sul territorio regionale delle attività realizzate dal sistema universitario.

La Commissione, dopo aver svolto il dibattito generale, ha stabilito di sentire durante la seduta del prossimo 24 marzo anche i sindacati rappresentativi del sistema universitario e di proseguire con l'esame del provvedimento.

(immagini tv)