News


Citt: Colussi, sede universitaria pordenonese da sostenere

16.03.2010
17:39
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/AB - In merito alle audizioni sul disegno di legge per i finanziamenti al sistema universitario, il consigliere regionale di Cittadini-Libertà Civica Piero Colussi richiama l'intervento del presidente del Consorzio universitario pordenonese Giovanni Pavan che, dopo aver ricordato il ruolo accessorio svolto dallo stesso Consorzio, capace di garantire un intervento economico annuale di circa 1 milione di euro, ha lamentato l'assenza dei Consorzi nella conferenza del sistema universitario regionale come previsto dall'art. 5 della legge. Ha inoltre ricordato che ben l'86 % del bilancio del Consorzio è rappresentato dagli interventi degli attori del territorio e solo il 14% è garantito dal finanziamento regionale.

Per Colussi "questo è sicuramente uno sbaglio, un errore che va corretto, perché venendo meno questa funzione accessoria, si corre il grave rischio che le banche, le associazioni di categoria, gli imprenditori, le fondazioni bancarie che oggi sono soci di questi enti, non sentendosi più rappresentate facciano venire meno il proprio sostegno. Il vero pericolo è che in un momento di scarse risorse economiche la sede universitaria pordenonese subisca un forte ridimensionamento, rendendo vani tutti gli sforzi e le azioni di collaborazione sostenute in questi anni dalle istituzioni pubbliche e private del Friuli Occidentale".

"Allo stesso modo - ha concluso Colussi - va sottolineato come per la prima volta si sia riusciti a fare squadra: molto apprezzabile, infatti, il fatto che i due rettori delle Università di Udine e Trieste abbiano condiviso convintamente la necessità di superare antiche rivalità territoriali per affermare l'esistenza di un vero e proprio sistema regionale".