News


Idv: Corazza, contrarietà a modifiche legge elettorale

16.03.2010
17:49
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/AB - L'Italia dei Valori è fortemente contraria all'eliminazione del limite dei tre mandati dei consiglieri regionali e rilancia piuttosto sull'ipotesi, già ventilata nella scorsa legislatura, di limitarlo a due.

"Bisogna infatti evitare - spiega il capogruppo consiliare regionale dipietrista Alessandro Corazza - quelle situazioni di stagnazione, o nei casi peggiori di clientelismo, che nel tempo tendono a svilupparsi quasi in maniera naturale. C'è necessità di rinnovare continuamente una classe politica che in Italia è tra le più anziane d'Europa. Tant'è che Italia dei Valori è contraria a togliere quegli strumenti che favoriscono l'accesso delle donne in Consiglio regionale, e anzi rilancia sull'opportunità di incentivare la presenza all'interno delle istituzioni di giovani, portatori di nuove idee e rinnovamento".

Inoltre, Corazza interviene sull'istituto del voto disgiunto: "Sarebbe un errore politico eliminarlo, perché diminuisce la libertà dell'elettore di esprimersi".

"Insomma - conclude - no a un modello di riforma che restaura un sistema stagnante, con una classe dirigente vecchia, una scelta che va in senso contrario rispetto a quelle che sono oggi le richieste dei cittadini: rinnovamento della politica, ricambio della classe dirigente e maggior vicinanza alle reali esigenze delle persone".