News


PD: Moretton, ministro Fazio critica Piano sanitario

16.03.2010
18:15
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/AB - Il ministro Fazio, nella sua visita in regione, oltre a quanto evidenziato dal ministero della Salute e della Ricerca, ha nuovamente criticato il Piano sociosanitario voluto da Kosic, affermando che l'impostazione delle politiche sanitarie in regione preoccupa, perché lo stesso Piano non vivrà di rendita se non saranno fatte riforme positive.

Lo mette in evidenza il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

E' stata espressa la preoccupazione per la mancata pianificazione degli interventi per gli anziani, atteso che il futuro regionale prevede un aumento della categoria e quindi un bisogno pianificato e programmato di strutture per non autosufficienti. Il ministro ha anche confermato che per gli IRCS, in materia di ricerca, la competenza è dello Stato e che di conseguenza la Regione deve accordarsi con lo Stato e non con le strutture ospedaliere locali come del caso del CRO di Aviano e del Burlo di Trieste.

E sulla chiusura degli ambulatori per la cura degli extracomunicati clandestini - conclude Moretton - il ministro ha steso un pietoso velo, ribadendo l'obbligo normativo nazionale di fornire l'assistenza a queste persone. Di fatto esprimendo in modo implicito la sua contrarietà a ciò che per volontà della Lega Nord sta accadendo in Friuli Venezia Giulia.