News


UDC: Venier Romano incontra ministro Fazio su colture OGM

16.03.2010
18:33
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/AB - A margine della riunione in Consiglio regionale fra il ministro della Salute Fazio, l'assessore Kosic e i rettori delle Università del Friuli Venezia Giulia, alla quale ha partecipato anche il presidente della III Commissione consiliare Giorgio Venier Romano, si è tenuto un breve incontro fra lo stesso ministro Fazio e Venier Romano in veste, come ha tenuto a specificare, di singolo consigliere regionale.

Venier Romano ha esposto al ministro le motivazioni che lo hanno spinto, già parecchio tempo fa, a presentare insieme ad altri colleghi una proposta di legge finalizzata alla coesistenza fra agricoltura convenzionale, biologica e OGM sul territorio del Friuli Venezia Giulia.

"In seguito agli accordi WTO sui commerci internazionali - ha detto Venier Romano - consumiamo ogni giorno prodotti OGM ma non li possiamo coltivare. Io credo invece che in un momento di gravissima crisi economica generale, e addirittura drammatica per il comparto agricolo, non si possa e non si debba rinunciare a questa opportunità che ci è offerta dalla comunità scientifica. L'importante è dettare le regole sulla coesistenza fra le diverse tipologie colturali. A questo tende la proposta di legge presentata da me e dai colleghi Ciani, Marin e Asquini. L'auspicio è che il Consiglio regionale vari queste norme rapidamente, anche alla luce della recente sentenza del Consiglio di Stato che autorizza la coltivazione - come dico io - di organismi geneticamente migliorati, sul nostro territorio già da questa primavera".