News


IV Comm: parere favorevole Linee guida governo territorio

17.03.2010
13:25
(ACON) Trieste, 17 mar - ET - La IV Commissione consiliare - presidente Alessandro Colautti (Pdl) - ha espresso parere favorevole alla delibera di Giunta sulle Linee guida per la formazione del piano del governo del territorio. A votare a favore Pdl, Lega Nord, UDC e Partito Pensionati; contrari PD, SA, Idv e Cittadini.

Le novità che differenziano l'attuale Piano dalla sua prima stesura, discussa e approvata dalla Commissione tra gennaio e febbraio, sono state illustrate dal presidente Colautti. Si tratta di un impianto più snello, che privilegia la copianificazione (quindi il lavoro delle future Conferenze di pianificazione), e di conseguenza si concentra sulla definizione di precisi indirizzi metodologici e sugli strumenti, lasciando aperto il confronto sui contenuti.

Parere favorevole a maggioranza (sì di Pdl, LN, UDC e Partito Pensionati, astensione di PD, SA e Idv) anche per la parte di competenza del disegno di legge sulla semplificazione legislativa. Roberto Marin (Pdl) come presidente della V Commissione competente in materia, ha esplicitato la metodologia e le tempistiche utilizzate per formare la norma.