News


Idv: Corazza, no a modifiche regolamento sostegno locazioni

17.03.2010
13:23
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/AB - Il capogruppo consiliare regionale dell'Italia dei Valori Alessandro Corazza ribadisce la forte contrarietà al regolamento di modifica concernente gli interventi a sostegno delle locazioni, approvato in IV Commissione con i voti della sola maggioranza.

Un esempio di cecità e ottusità della politica, è la definizione data dal dipietrista alla modifica del regolamento che esplicita i requisiti d'accesso per i benefici. La modifiche riguardano i requisiti dei beneficiari che dovranno ora risiedere o svolgere attività lavorativa in Italia da almeno 10 anni, almeno uno dei quali sul territorio regionale.

"Siamo di fronte a uno scacco politico della Lega Nord nei confronti della maggioranza - spiega Corazza - che anziché cercare di risolvere il problema dell'immigrazione lo inasprisce emarginando ancora di più le persone che vivono già in una condizione altamente disagiata e che dovremmo piuttosto aiutare a integrarsi".

"La politica - aggiunge Corazza - dovrebbe farsi carico di risolvere realmente i problemi e non fare solamente campagne populistiche. In questo caso il risultato non sarà certo di far rientrare gli immigrati nei loro Paesi d'origine, ma inevitabilmente di rendere più forte il loro disagio e la frustrazione, aumentando quindi la loro tendenza a delinquere".

Il consigliere dell'Italia dei Valori fa riferimento anche alla cancellazione degli ambulatori per clandestini, un altro dei punti sui quali la Lega ha forzato la stessa maggioranza: "E' un caso esemplare di presa in giro dei cittadini: gli si fa credere che chiudendo gli ambulatori si sia risolto un problema, quando invece non curando i clandestini non si farà altro che mettere a rischio la salute di tutti gli abitanti della nostra regione".