News


I Comm: audizione sul personale, i consiglieri (2)

17.03.2010
15:02
(ACON) Trieste, 17 mar - DT - Dibattito vivace tra consiglieri e assessore sul tema del personale.

Piero Camber (Pdl) ha chiesto di poter estendere anche agli enti funzionali della Regione - come l'Arpa e le Aziende sanitarie - la possibilità dell'esodo incentivato, mentre fortemente critico è stato Franco Brussa, del PD, soprattutto sul fronte degli incarichi esterni: ne sono stati attivati 588 per un totale di quasi 18 milioni di euro. Doveva essere l'amministrazione del buon governo, è il contrario, è il 10% del costo del personale (162 milioni), che da parte sua pesa sul bilancio della Regione per il 2,85%. Gli sprechi sono altrove.

E se Franco Baritussio (Pdl) ha ricordato come mai da questa Giunta sia uscita la parola fannulloni rivolta ai dipendenti regionali, Paride Cargnelutti (Pdl) ha sottolineato come ci siano persone senza lavoro, che hanno esaurito la cassa integrazione, l'apparato Regione è di una dimensione tale da esigere proposte dolorose. Prima di affrontare la riforma, però, quello che deve essere fatto è il monitoraggio delle ricadute.

L'impostazione politica che emerge è che, siccome c'è la crisi, allora tutti dobbiamo essere più responsabili, ma ciò sta diventando un alibi per una stretta nel pubblico ed è un approccio non condivisibile, ha dichiarato Igor Kocijancic (SA-PRC).

Infine, per Maurizio Salvador (UDC) si è sottoscritto un programma di governo e ora l'Esecutivo va giusto in quella direzione, con l'obiettivo di una Regione snella. Un progetto che deve essere portato avanti assieme alla riforma delle Autonomie locali.

(fine)