News


Pdl: Dal Mas, più indennizzi a produttori Magredi Cellina

17.03.2010
16:35
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/AB - "Aumentare gli indennizzi per i produttori agricoli dei Siti Natura 2000, in particolare nell'area del sito d'interesse comunitario Magredi del Cellina".

E' quanto chiede il consigliere regionale del Pdl Franco Dal Mas in un'interrogazione presentata all'assessore all'Agricoltura Claudio Violino.

"La misura Indennità Natura 2000 - precisa Dal Mas - è finalizzata a indennizzare le attività umane che si svolgono in sintonia con la salvaguardia ambientale e la conservazione dei siti Natura 2000 e, in particolare, i conduttori dei terreni agricoli delle zone individuate ai sensi delle Direttive europee 79/409: Direttiva uccelli che istituisce le zone di protezione sociale e Direttiva Habitat relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali della flora e della fauna selvatiche. Ciò in conseguenza dei vincoli imposti dalle misure di salvaguardia e di conservazione dei siti d'interesse comunitario e delle zone di protezione speciale".

"L'individuazione di questi vincoli oggetto di indennizzo deve essere fatta con estrema accuratezza, quantificando i parametri oggettivi e commensurabili, per consentire non solo il pagamento dell'indennizzo, ma anche i necessari controlli".

"In seguito a questi vincoli - prosegue l'esponente del Pdl - la Regione, attraverso la legge 17/2006, ha individuato i seguenti divieti indennizzabili nell'ambito dell'area SIC Magredi del Cellina: il divieto di sfalcio dei prati e il divieto di pascolo. Infine, vi è anche il divieto non indennizzabile di dissodamento o di qualsiasi altro intervento che possa alterare il suolo, il cotico vegetale e la composizione floristica dei prati".

"L'indennizzo oggi previsto non è però incentivante per i produttori agricoli che preferiscono, quindi, richiedere il premio per impegni analoghi previsto dalla Misura 214 per il mantenimento dei prati e dei pascoli".

"Visto che l'esperienza sin qui maturata nella redazione dei piani di gestione - conclude Dal Mas - ha favorito una strategia incentivante piuttosto che vincolistica, chiedo all'assessore quali misure intende attuare per incoraggiare i produttori agricoli dell'area Magredi del Cellina".