News


PD: Moretton, riforma pubblico impiego senza regole precise

17.03.2010
16:40
(ACON) Trieste, 17 mar - COM/AB - Preoccupano il PD le anticipazioni sulla riforma del pubblico impiego presentate dall'assessore Garlatti in Commissione, perché improntate a una generica valutazione delle complesse problematiche del comparto unico e delle azioni riguardanti il decentramento di competenze e funzioni alle Autonomie locali.

Non sono sufficienti - ha detto il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton - i principi enunciati, per la riforma ci vogliono regole ben precise a cui l'assessore Garlatti non ha fatto neanche un minimo riferimento. E solo qualora saranno esplicitate sarà possibile capire la portata della volontà della Giunta regionale.

Per ora, esprimiamo forti perplessità alla dichiarata intenzione dell'assessore Garlatti di voler accorpare il personale del Servizio Sanitario Regionale a quello del comparto unico, non avendo indicato le ricadute che giocoforza ne conseguirebbero e che, a nostro avviso, sarebbero molto negative.

Abbiamo altresì appurato che sul versante della devoluzione, la volontà della maggioranza pare essere quella di trasferire le funzioni dalla Regione alle Province, scavalcando o, almeno, deludendo le aspettative dei Comuni che rimarrebbero esclusi dal processo devolutivo positivo, capace di rispondere con maggior immediatezza ed efficacia alle esigenze dei cittadini.

Evidentemente - conclude Moretton - anche in questo caso prevale la logica di colui che è il vero comandante di questa maggioranza di centrodestra, Fontanini, segretario regionale della Lega Nord.