News


PD: Lupieri, test antialcool per i consiglieri regionali

18.03.2010
15:29
(ACON) Trieste, 18 mar - COM/AB - In occasione dell'incontro della III Commissione Sanità con gli operatori di strutture residenziali e territoriali che partecipano al progetto Interreg 4 Italia-Austria sul disagio giovanile e i problemi alcool correlati, il consigliere regionale del PD e vicepresidente della stessa Commissione Sergio Lupieri ha sollecitato il presidente del Consiglio Edouard Ballaman a invitare i consiglieri regionali a eseguire il CDT test. Si tratta di un semplice esame del sangue che rileva l'assunzione di alcool nel tempo fino a qualche mese addietro.

L'abuso di tale sostanza, infatti, è da considerarsi una droga certamente più insidiosa e più diffusa di quelle tradizionali, tanto è vero che il sottosegretario al ministero degli Interni Nitto Francesco Palma, in occasione della sua visita in regione, ha dichiarato che la vera emergenza in Friuli Venezia Giulia non è la sicurezza, ma l'abuso di alcool.

Si tratta di una vera e propria piaga sociale - sottolinea Lupieri - per cui sarebbe importante che i consiglieri regionali dessero un forte segnale di contrasto a questa situazione sottoponendosi al test. E' un esame che viene normalmente eseguito quando si richiede il rilascio della patente ritirata per abuso alcolico, semplice ed esplicativo.

Le dipendenze alcool correlate costituiscono un grave problema sociale che anche nella nostra regione colpisce sempre più le giovani generazioni e che quindi necessita di un'ampia mobilitazione, anche di tipo educativo e culturale, per prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno. Nella nostra regione manca il piano alcool e certamente ci vuole una maggiore attenzione al tema dipendenze alcool correlate.