News


PD: Codega, si abroghino commi discriminatori su sociale

19.03.2010
15:02
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/DT - "Perché il sistema sociale in Friuli Venezia Giulia non sia discriminatorio, basta che la Regione abroghi due commi della Finanziaria, il 51 e il 53 dell'articolo 9". Lo ribadisce il consigliere regionale del PD Franco Codega.

"Tre sono i motivi che rendono del tutto inaccettabili questi commi. Primo: il comma 51 pone il requisito di almeno 36 mesi ai cittadini comunitari per poter accedere al sistema integrato dei servizi. Palesemente contro la legge nazionale 328/2000 che specifica con chiarezza come il sistema sociale sia aperto a tutti, italiani e stranieri. Ma è contro anche alla direttiva europea che espressamente estende ai cittadini comunitari e ai loro familiari la parità di trattamento con gli italiani in materia di assistenza sociale.

"Secondo: il comma 53 è totalmente in contraddizione con il comma precedente. Afferma infatti che tutte le persone (quindi anche gli stranieri, comunitari e non), comunque presenti sul territorio regionale, hanno diritto agli interventi di assistenza previsti dalla normativa statale e comunitaria vigente. Poiché tra i provvedimenti dello Stato c'è la legge 328/2000 che assicura l'accesso ai servizi del sistema integrato a tutti, è evidente la totale contraddizione con quanto affermato nel comma precedente.

"Terzo: fintantoché si pongono limiti ed esclusioni attraverso lo stratagemma del requisito di residenza resta in atto la discriminazione e quindi la violazione della Costituzione.

"Il capogruppo della Lega Nord Danilo Narduzzi - sottolinea concludendo Codega - va alla ricerca di una soluzione che salvaguardi il principio prima i nostri e poi gli altri. Un principio che potrebbe avere una parvenza di ragionevolezza qualora i fondi per il mantenimento del sistema sociale provenissero solo dai nostri. Poiché invece i fondi provengono anche dagli altri, ogni discriminazione, oltre a essere odiosa di per sé, è anche una forma di vero e proprio ladrocinio sociale".