News


UDC: Sasco, carenza di ambulatori periferici a Gorizia

22.03.2010
11:18
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/ET - L'assenza di ambulatori dei medici di base nella periferia di Gorizia viene evidenziata dal capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, con un'interrogazione alla Giunta.

E' inconcepibile, precisa Sasco, che la maggior parte dei medici di base preferisca collocarsi nella zona centrale delle città e che i pazienti residenti nelle frazioni lontane dal centro debbano percorrere parecchia strada per raggiungere l'ambulatorio del medico di famiglia.

Questo inconveniente, denunciato dalla stampa e da un comitato cittadino, risulta gravoso per le persone anziane e con malattie croniche, che costituiscono la maggioranza di quanti frequentano con continuità gli ambulatori medici ed è particolarmente avvertito nei rioni di Campagnuzza, Madonnina e Piuma-San Mauro-Oslavia dove non esiste alcun studio medico e San Rocco Sant'Anna, Lucinico, Stracis, Montesanto-Piazzuta e Piedimonte, dove sono comunque sottodimensionati.

La vivibilità delle città - conclude Sasco - non può dirsi ottimale se non mette nelle stesse condizioni tutti i cittadini, sia che essi abitino nel centro storico che in periferia. Questo vale in particolar modo per i servizi per la salute, che devono essere collocati in modo da non costringere i cittadini a spostamenti, soprattutto se ammalati o in età avanzata.