News


PD: Moretton, su nucleare e energia Tondo faccia chiarezza

22.03.2010
11:21
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/AB - Svanita la possibilità da parte della Regione di partecipare a produrre energia attraverso il raddoppio della centrale nucleare di Krsko, finanziata dall'ENEL, ci chiediamo quali saranno ora le scelte di Tondo.

Lo mette in risalto Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

Ci chiediamo anche se Tondo promuoverà il rigassificatore con progetto già avviato nella passata legislatura, o se si porrà nella condizione di portarsi una centrale nucleare in casa. Anche in quest'obiettivo del raddoppio della centrale di Krsko, tanto osannato e dato per certo, Tondo ha fallito. A questo punto, vogliamo sperare che Tondo sappia opporsi al Governo nazionale sulla possibilità di fare in Friuli Venezia Giulia una nuova centrale nucleare, evidenziando soprattutto i rischi trattandosi di regione a forte rischio sismico. Sarebbe opportuno, pertanto, che proposte, dichiarazioni, valutazioni concernenti qualunque argomento che interessi la regione e la nostra gente fosse vagliato da Tondo e dalla sua Giunta con vero senso di responsabilità, con studi approfonditi per non mettere a rischio il territorio e ancor peggio continuare ad annunciare piani strategici che si vanificano nel momento in cui dovrebbero trovare attuazione.

Non può e non deve meravigliarsi Tondo se ancora una volta chiediamo maggiore serietà, concretezza e risultati, perché le parole hanno ormai oltrepassato ogni limite.