News


PD: Menis, chiarire posizione maggioranza su nucleare

22.03.2010
11:19
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/ET - La Slovenia non ha nessuna intenzione di coinvolgere il Friuli Venezia Giulia nel raddoppio di Krsko che è e rimane una centrale estera.

"Adesso - dice Paolo Menis, consigliere regionale del PD - che anche l'amministratore delegato di Enel Fulvio Conti l'ha ribadito, forse il presidente Tondo avrà capito che non si può pensare di andare a fare i padroni in casa d'altri. Quello che resta assolutamente oscuro è come questa decisione incida sul piano energetico della nostra Regione, sempre ammesso che ce ne sia uno".

Il consigliere si chiede, difatti se il nucleare resti ancora una priorità anche nelle condizioni attuali, domandando di conoscere chiaramente la posizione della maggioranza regionale sul tema di un possibile insediamento di un sito nel nostro territorio, senza che questa - così Menis - continui a nascondersi dietro quella che si è dimostrata essere un'illusione, cioè la compartecipazione al raddoppio di Krsko.

"Almeno il governatore del Veneto Galan è stato chiaro e ha pubblicamente ammesso di essere favorevole a valutare la presenza di un impianto nella sua Regione. Discutibile come posizione, ma almeno è stato fatto un atto di trasparenza verso i cittadini palesando in modo inequivocabile la sua posizione. Auspichiamo da Tondo e dai suoi assessori la stessa franchezza - conclude Menis - magari con il coinvolgimento di tutto il Consiglio regionale".