News


Citt: Colussi, possibili insediamenti nucleari in regione

22.03.2010
11:23
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/ET - Piero Colussi, consigliere regionale dei Cittadini, chiede al presidente Tondo di inserire nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio, la mozione depositata in gennaio dai Cittadini-Libertà civica sulla questione del nucleare.

"Com'era facilmente prevedibile e come avevamo ripetutamente segnalato - dice Colussi - la vicina Repubblica di Slovenia avrebbe declinato l'offerta di Tondo affinché il Governo italiano partecipasse alla realizzazione del secondo reattore della centrale nucleare di Krsko. Lo ha dichiarato pochi giorni fa l'amministratore delegato dell'Enel Fulvio Conti".

Secondo l'esponente dell'opposizione, questa prevedibile conferma espone ora il Friuli Venezia Giulia al rischio che venga individuato sul nostro territorio il sito per la realizzazione di una delle centrali nucleari programmate dal Governo nei prossimi decenni.

"Infatti - sostiene il consigliere - il presidente Tondo, dichiarandosi pubblicamente e ufficialmente favorevole all'opzione nucleare, ha di fatto offerto la disponibilità della nostra regione a ospitare a Monfalcone, sito ripetutamente segnalato in queste ultime settimane come uno dei più probabili, una centrale".

Colussi chiede che venga inserito nel programma della prossima sessione di Consiglio prevista per fine mese di marzo la mozione depositata nel gennaio scorso dal gruppo dei Cittadini-Libertà civica che chiede ragione al presidente Renzo Tondo della scelta di non aver impugnato - come altre 11 regioni italiane - davanti alla Corte Costituzionale la legge 99/2009 che delega al Governo ogni decisione relativa all'individuazione dei nuovi siti nucleari.