News


SA-PRC: Kocijancic, la Regione adotti un Piano energetico

22.03.2010
13:01
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/ET - Quello che si è caratterizzato fin dall'inizio come l'ennesimo dibattito sulla questione energetica continua su premesse fuorvianti.

A sostenerlo il capogruppo di Sinistra Arcobaleno in Consiglio regionale, Igor Kocijancic.

"Dopo il diniego del governo sloveno su un possibile coinvolgimento dell'Italia (e quindi, in subordine, della Regione Friuli Venezia Giulia) nel possibile raddoppio della centrale nucleare di Krsko, ecco riprendere quota da un lato il rischio di una regione potenziale sito nucleare, mentre dall'altro riparte il crescendo del partito pro rigassificatore".

Per il consigliere della SA-PRC è arrivata l'ora di pretendere che il Governo nazionale e la Regione si dotino finalmente di un rispettivo piano energetico.

"Solo in questo modo - conclude Kocijancic - si potrà discutere con cognizione di causa e a ragion veduta del fabbisogno energetico nazionale e regionale e si potrà programmare quali e quanti impianti saranno necessari a garantirlo, avendo ben presente quanto stabilito alla recente conferenza di Copenaghen in materia di energia pulita derivante da fonti rinnovabili, inspiegabilmente sottostimate e scarsamente presenti in Italia".