News


Pens: Ferone, rifinanziare i corsi d'informatica

22.03.2010
15:51
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/ET - I corsi di alfabetizzazione informatica, che dal 2006 a oggi hanno visto il coinvolgimento di migliaia di cittadini over 60, casalinghe e lavoratori, hanno dato loro l'occasione di avvicinarsi agli strumenti informatici.

A sottolinearlo è il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, che in un'interrogazione chiede il rifinaziamento di questa iniziativa da parte della Regione.

Soprattutto per gli anziani - dice il consigliere - il computer si è rivelato un eccellente strumento di comunicazione e di accesso alla pubblica amministrazione, utile sia per pagare le bollette e per accedere a informazioni sanitarie, come anche per ottenere informazioni culturali e conoscenza. Si tratta di uno strumento che ha aperto nuove possibilità - sostiene Ferone - e forse un mondo di conoscenze, migliorando la qualità della vita delle persone, facendo fare alla regione significativi passi avanti verso la modernizzazione.

I contributi della Regione per agevolare l'acquisto di personal computer hanno dato l'occasione anche a chi non poteva permetterselo di accedere a uno strumento che attenua l'esclusione sociale. La decisione della Giunta di non finanziare il programma di alfabetizzazione informatica - rileva l'esponente del Partito Pensionati - ha colto di sorpresa la comunità regionale.

Tale decisione - secondo Ferone - non può essere certamente riconducibile all'attuale crisi economica, dal momento che i corsi di alfabetizzazione informatica sono costati alla Regione a tutt'oggi poco più di 8 milioni di euro, con notevoli vantaggi.

Ferone chiede dunque alla Giunta di rifinanziare i corsi cercando ulteriori fondi, anche europei, per allargare sempre più la platea di partecipanti e mantenere i buoni per abbattere, in maniera quanto più significativa possibile, il costo d'acquisto individuale di personal computer.